L’Oréal sigla un accordo con Natura &Co per acquisire Aēsop

06.04.2023 - Group

L’Oréal ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con Natura &Co per l’acquisizione di Aēsop, marchio australiano di cosmetici di lusso.

Ai fini dell’acquisizione l’Enterprise Value di Aēsop è stato calcolato in 2,525 miliardi di dollari.

Creato nel 1987, Aēsop è noto in tutto il mondo per i suoi prodotti per la pelle, i capelli e il corpo. Con il suo iconico packaging ambrato e gli ingredienti di origine vegetale, formule vegane sostenibili e un servizio clienti personalizzato, Aēsop è diventato un super brand globale disponibile in negozi, centri beauty e strutture ricettive di lusso in tutto il mondo.

Aēsop gestisce attualmente circa 400 punti vendita tra Americhe, Europa, Australia, Nuova Zelanda e Asia, oltre ad una presenza recente anche sul mercato cinese dove ha aperto il suo primo negozio nel 2022.

Nel 2022 Aēsop ha registrato ricavi per 537 milioni di dollari.

Nicolas Hieronimus, Chief Executive Officer del Gruppo L’Oréal, ha dichiarato: “Sono molto lieto di accogliere Aēsop e i suoi team nella famiglia del Gruppo L’Oréal. Aēsop è il simbolo della bellezza all’avanguardia, i cui prodotti non sono solo realizzati con grande cura ed eccezionale attenzione ai dettagli: sono una straordinaria combinazione di stile urban, edonismo e lusso innegabile. Aēsop attinge a tutti i trend emergenti di oggi e L’Oréal contribuirà sviluppare appieno il suo enorme potenziale di crescita, in particolare in Cina e nel Travel Retail”.

Sull’acquisizione Cyril Chapuy, Presidente della Divisione Prodotti di Lusso di L’Oréal, ha aggiunto: “Io e il mio Team siamo entusiasti del fatto che Aēsop entri a far parte del portafoglio di iconici brand globali della Divisione Prodotti di Lusso di L’Oréal. Aēsop ha un posizionamento davvero unico nel mercato globale dei prodotti beauty di lusso grazie a una Brand Essence di design, a prodotti altamente efficaci e sensoriali, oltre a una filosofia retail basata sull’ossessione per il cliente. Siamo lieti di dare il benvenuto al CEO di Aēsop, Michael O’Keeffe, e ai suoi team esperti e appassionati e poter continuare a sviluppare insieme il notevole potenziale del brand, portando avanti la sua unicità e i suoi valori. Siamo molto fiduciosi che Aēsop si unirà al club di brand L’Oréal Luxe Billionaire e dare così un contributo significativo alla crescita della Divisione negli anni a venire”.

Fábio Barbosa, Chief Executive Officer di Natura &Co, ha dichiarato: “La cessione di Aēsop segna un nuovo ciclo di sviluppo per Natura &Co. Con una struttura finanziaria rafforzata, un bilancio sano e una rigorosa disciplina finanziaria, Natura &Co sarà in grado di concentrarsi maggiormente sulle sue priorità strategiche, in particolare sul suo piano di investimenti in America Latina. Avrà inoltre l’opportunità di concentrarsi sull’ulteriore rafforzamento delle attività di The Body Shop e riorientare la presenza di Avon International. Siamo molto orgogliosi del grande successo del brand Aēsop e siamo davvero grati a tutte le affiliate Aēsop che hanno contribuito in modo sostanziale non solo al suo successo, ma anche a rendere Natura &Co ciò che è oggi. Confidiamo che la storia di crescita di Aēsop continuerà sotto la guida di L’Oréal e ci auguriamo che il suo successo prosegua anche in questo nuovo capitolo”.

Il closing è soggetto a determinate approvazioni da parte delle autorità di vigilanza e ad altre consuete condizioni applicabili.