Due nuove tecnologie L'Oréal premiate ai CES® 2023 Innovation Award

05.01.2023 - Research and Innovation

HAPTA è il primo applicatore di make-up progettato per utenti con mobilità ridotta di mani e braccia; L'Oréal Brow Magic è il primo applicatore intelligente per il make-up delle sopracciglia.

Clichy, 4 gennaio 2023 - L'Oréal ha presentato oggi al CES® 2023 due nuovi prototipi tecnologici che ampliano l'accesso all'espressione della bellezza: HAPTA, il primo applicatore di make-up computerizzato, portatile e ultrapreciso, progettato per soddisfare le esigenze di bellezza delle persone con mobilità ridotta di mani e braccia; e L'Oréal Brow Magic, il primo applicatore elettronico per il make-up delle sopracciglia utilizzabile a casa propria, che consente di ottenere sopracciglia su misura in pochi secondi.

"Per L'Oréal, il futuro della bellezza è inclusivo. E questo futuro sarà più accessibile grazie alla tecnologia", ha dichiarato Nicolas Hieronimus, CEO di L'Oréal Groupe. "Le due tecnologie di consumo che presentiamo quest'anno al CES rappresentano il vero scopo della nostra azienda: creare la bellezza che muove il mondo".

Presentazione di HAPTA

Si stima che circa 50 milioni di persone in tutto il mondo abbiano ridotte capacità motorie. Questo rende difficili alcuni gesti quotidiani, come l'applicazione del make-up. In fase di sviluppo da parte di scienziati e ingegneri L’Oréal, HAPTA è un applicatore di make-up intelligente, portatile e ultrapreciso pensato per utenti con mobilità ridotta di mani e braccia, che offre loro la possibilità di applicare in maniera ordinata il rossetto a casa propria. HAPTA si basa su una tecnologia originariamente ideata da Verily per creare posate stabilizzate e anti-tremore, in grado di consentire alle persone con mobilità ridotta di mani e braccia di mangiare in maniera sicura e autonoma.

Il punto di forza di HAPTA consiste nella combinazione di controlli intelligenti di movimento integrati e di accessori personalizzabili, in grado di offrire all'utente una maggiore autonomia di movimento, una migliore esperienza d'uso degli imballaggi difficili da aprire e un'applicazione di precisione altrimenti difficile da ottenere, allo scopo ultimo di aiutare le persone a sentirsi sicure di sé, indipendenti e capaci di godere del potere di autoespressione della bellezza.

"L'inclusività è al centro della nostra strategia di innovazione e beauty tech", ha dichiarato Barbara Lavernos, Deputy CEO in charge of Research, Innovation and Technology L’Oréal. "Ci impegniamo con passione a proporre nuove tecnologie che supportino servizi di bellezza in grado di rispondere ai desideri, le aspettative e le esigenze non ancora soddisfatte di ciascun individuo".

HAPTA è dotato di un attacco magnetico che ne consente un facile utilizzo ergonomico permettendo una rotazione di 360 gradi e una inclinazione di 180 gradi. Una funzione "a scatto" consente all'utente di impostare in modo intuitivo la posizione desiderata, di mantenerla durante l'uso e di salvare l'impostazione personalizzata per usi futuri. HAPTA è dotato di una batteria integrata (sono necessarie tre ore per avere una ricarica completa) e di un caricabatterie, che consentono un uso continuativo di un'ora (circa 10 applicazioni).

Il dispositivo di livellamento di HAPTA sarà sperimentato nel 2023 insieme a Lancôme, brand del Gruppo L'Oréal, prima con un applicatore di rossetto e in futuro con altre tipologie di cosmetici.

"Per anni Lancôme ha cercato di offrire a ogni donna soluzioni di bellezza adatte alle sue esigenze. La tecnologia applicata al beauty ci ha permesso di adempiere a questa missione in modo ancora più incisivo, rivoluzionando il modo in cui sviluppiamo prodotti e servizi di bellezza e consentendo una maggiore personalizzazione", ha dichiarato Françoise Lehmann, Lancôme Global Brand President. "Con HAPTA stiamo facendo un ulteriore passo avanti, rendendo la bellezza più accessibile per tutti”.

Presentazione di L’Oréal Brow Magic

Si sa, per ottenere il look di sopracciglia perfetto possono essere necessari diversi prodotti, tempo e competenze, e per avere un risultato preciso è necessario affidarsi a costosi servizi professionali come il microblading. Con L'Oréal Brow Magic, è possibile ottenere un look personalizzato in base alle caratteristiche del proprio viso e delle sopracciglia naturali, a casa propria.

Sviluppato da L'Oréal in collaborazione con la tech company Prinker, pioniera dei tatuaggi temporanei stampati, L'Oréal Brow Magic permette di ottenere a casa risultati simili a quelli professionali. Grazie a 2.400 minuscoli ugelli e a una tecnologia di stampa con una risoluzione fino a 1.200 punti per pollice (dpi), L'Oréal Brow Magic è il primo applicatore elettronico di make-up per sopracciglia, leggero e portatile, in grado di creare in pochi secondi la forma di sopracciglia più adatta al viso del consumatore.

Utilizzando la tecnologia Modiface AR di L'Oréal, L'Oréal Brow Magic esegue una scansione del viso del consumatore e consiglia l’effetto più adatto tra microblading, microshading o filler.

"La forza del programma beauty tech di L'Oréal è garantita dalla qualità delle nostre partnership", ha dichiarato Guive Balooch, Global Head of Research and Innovation’s Tech Incubator L’Oréal. "Spesso troviamo una tecnologia geniale che viene applicata in un ambito diverso dal settore della bellezza. Unire l’expertise di L'Oréal nel settore con queste tecnologie avanzate ci permette di creare rituali di bellezza completamente nuovi, reimmaginando la tecnologia originale e l'esperienza di bellezza tradizionale".

Come utilizzare il dispositivo:

• aprire l'app L'Oréal Brow Magic e scansionare il viso con il lettore di sopracciglia Modiface;

• selezionare la forma, lo spessore e l'effetto desiderati;

• applicare il primer L'Oréal Brow Magic sulle sopracciglia;

• passare la stampante sulle sopracciglia con un unico, rapido movimento;

• applicare un top coat per fissare il look. Il make-up applicato creato con L'Oréal Brow Magic si rimuove facilmente con un normale struccante.

Il lancio di L'Oréal Brow Magic è previsto per il 2023.

CONTATTI L’ORÉAL

Filippo De Caterina