L’Oréal raddoppia gli sforzi per raggiungere i propri ambiziosi obiettivi di sostenibilità

Clichy, 20 aprile 2017 – Mentre le conseguenze del cambiamento climatico diventano sempre più reali, facendosi sentire anche nel settore cosmetico, il Gruppo L’Oréal rende noti i propri obiettivi per ridurre in modo significativo il proprio impatto ambientale e riafferma il proprio impegno per contrastare il cambiamento climatico.

Il cambiamento climatico è una realtà e si ripercuote sulla parte più vulnerabile della nostra filiera, per esempio i coltivatori e i produttori di certi ingredienti naturali, quali il burro di karité del Burkina Faso o l’olio di argan del Sud del Marocco”, afferma Alexandra Palt, Chief Sustainability Officer.

“Agire è urgente. A metà del percorso verso i nostri obiettivi per il 2020, raddoppieremo gli sforzi per ridurre il nostro impatto ambientale e raggiungere i nostri obiettivi, specialmente per quanto riguarda produzione e innovazione sostenibili”, dichiara.

I risultati pubblicati oggi da L’Oréal nel Progress Report 2016, Sharing Beauty With All, dimostrano i progressi fatti finora.

Produzione sostenibile: un modello a basse emissioni di carbonio che funziona

Riducendo le emissioni dei propri stabilimenti e centri di distribuzione del 67%, in termini assoluti, rispetto ai dati iniziali del 2005, L’Oréal ha superato con un anticipo di quattro anni il suo obiettivo di una riduzione del 60% delle emissioni di CO2, pur aumentando la produzione del 29% durante lo stesso periodo.

Inoltre, il Gruppo conta 15 siti industriali che alla fine del 2016 hanno raggiunto la neutralità del carbonio.

Questa performance eccezionale è riconosciuta da CDP, un’organizzazione internazionale indipendente, che valuta il comportamento ambientale delle aziende. Nel 2016, tra le quasi 3.000 aziende sottoposte a valutazione, L’Oréal è stata una delle due aziende al mondo a ricevere la “A”, che rappresenta il livello massimo nei tre profili principali: protezione del clima, gestione sostenibile delle risorse idriche e lotta alla deforestazione.

Innovazione sostenibile: miglioramento graduale di tutti i nuovi prodotti

Entro il 2020 L’Oréal si impegna a migliorare il profilo ambientale o sociale del 100% dei propri prodotti nuovi o rinnovati. Ciò significa garantire ai consumatori in tutto il mondo, che ogni nuovo prodotto L’Oréal che hanno acquistato, ha migliorato il suo impatto sull’ambiente e sulla società.

Questo impegno riguarda tutti i marchi L’Oréal, e l’82% dei prodotti lanciati nel 2016 (il 74% nel 2015) già mostrano tale miglioramento. Alcuni dei nuovi prodotti lanciati nel 2016 dimostrano livelli di biodegradabilità che superano il 98%, come per esempio gli shampoo e i balsami della nuova linea Biolage R.A.W., o la gamma di shampoo Ultra Dolce 5 Piante di Garnier.

Scarica il report e scopri tutti i risultati: sharingbeautywithall.loreal.com/results

Segui @LOrealCommitted, l’account Twitter dedicato agli impegni per la sostenibilità di L’Oréal.

Il programma Sharing Beauty With All è stato lanciato nel 2013. Completamente integrato nella filiera del Gruppo, sintetizza gli impegni assunti da L’Oréal per il 2020 riguardo allo sviluppo sostenibile e ne illustra tutte le ricadute: dalla ideazione dei prodotti alla loro distribuzione, passando per il processo di produzione e l’approvvigionamento degli ingredienti.

Questo programma si basa su 4 azioni fondamentali:

• Innovare in modo sostenibile, per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e delle formule;
  • Produrre in modo sostenibile, per ridurre l’impatto ambientale degli stabilimenti industriali e dei centri di distribuzione;
  • Vivere in modo sostenibile, dando ai consumatori la possibilità di fare scelte di consumo sostenibile;
  • Condividere la nostra crescita con tutti i portatori di interessi del Gruppo (comunità, fornitori e dipendenti).

Ogni anno L’Oréal comunica i propri progressi in modo trasparente, fornendo le cifre. Attualmente il Gruppo è tra le aziende più riconosciute a livello internazionale per l’ambizione e la serietà riguardo allo sviluppo sostenibile.

Contatti stampa

L’Oréal Italia S.p.A