Lezioni di trucco per amarsi di più: coinvolte 200 ragazze di San Patrignano

Grazie alla partnership con L’Oréal Italia due make-up artist per tutta la settimana in comunità

Quattro postazioni complete, 200 ragazze, due make up artist professioniste ed esperte di formazione a disposizione, una settimana di lezioni intensive mattina e pomeriggio. Si avvicina il Natale e il primo regalo che arriva a San Patrignano è riservato alle “quote rosa”, grazie alla partnership avviata già da qualche anno con L’Oréal Italia, nell’ambito del programma “Beauty for a Better Life” promosso da L’Oréal Foundation, e in collaborazione con la divisione L’Oréal Luxe.

Un dono inteso ad educare alla cura di sé, nel rispetto del proprio corpo, giocando con i pennelli e immaginare anche un futuro colorato nel make up. Da oggi fino a venerdì 30 novembre, le due make- up artist insegnano a 200 ragazze in percorso di recupero a San Patrignano le basi del trucco tra blush, fondotinta, ombretti, rossetti, gloss e mascara. Con gesti semplici, gentili e delicati le allieve seguono le indicazioni dell’insegnante, ritrovano il gusto di piacersi e rafforzano la propria autostima.

La collaborazione tra L’Oréal Italia e San Patrignano risale al 2014, l’azienda di cosmesi leader nel mondo, ha donato alla Comunità nel 2016 il Sanpa Hair: il salone interno alla struttura, di fatto un luogo di formazione oltre che di servizio. Inoltre nel 2017 è stato lanciato un corso professionale biennale per acconciatori riconosciuto ufficialmente dalla Regione Emilia-Romagna che permetterà ai partecipanti di esercitare la professione una volta terminato il percorso in Comunità.

La partnership con San Patrignano per L’Oréal è in linea con le finalità espresse dal programma di sostenibilità del Gruppo – Sharing Beauty with All – a sostegno delle comunità e per l’ingresso al mondo del lavoro di persone con disagio.

Da parte sua, anche L’Oréal Foundation sostiene la partnership di L’Oréal Italia con San Patrignano come parte di “Beauty for a Better Life”. Il suo progetto diffuso in tutto il mondo è volto a promuovere l’accesso al mondo del lavoro da parte di persone svantaggiate, attraverso la formazione ai mestieri della bellezza, e a diffondere la cultura della ‘cura di sé’ verso donne che vivono in condizioni di sofferenza psico-fisica che ne mina l’autostima.